Montessori in Perù
Quando Gianina visitò per la prima volta un asilo nido Montessori disse a sé stessa di aver trovato quello che cercava da una vita e che avrebbe voluto insegnare ai bambini in Perù.
Peru, Southern America
Story by Gianina Elizabeth Huaccha Luza. Translated by Anita Landolfo
Published on March 29, 2022.
This story is also available in
In Perù, dal punto di vista dell'istruzione, c'è tanto da costruire e rafforzare a partire dall'impegno degli insegnanti nel proprio lavoro, soprattutto a livello emotivo. In altre parole, per un insegnante il proprio ruolo trascende la sfera lavorativa e coinvolge un vero e proprio amore per i bambini.
I bambini sono piccole spugne che assorbono praticamente tutto; alla luce di ciò, in quanto insegnante, reputo fondamentale insegnare ai bambini con tanto amore, soprattutto nei primi anni d’istruzione.
Sono successe tante cose nella mia vita, ma quello che non dimenticherò mai e che mi ha cambiata per sempre è stato il mio arrivo in Perù per la prima volta come insegnante di tedesco in un asilo nido. Nel momento in cui varcai la soglia della porta, mi resi conto che la classe in cui avrei insegnato era un mondo a parte, completamente diverso dalle altre scuole che conoscevo. Quell’asilo era permeato di armonia, pace e amore ed utilizzava elementi pedagogici che non conoscevo poiché seguiva il Metodo Montessori.
Il Metodo Montessori fu sviluppato all'inizio del XX secolo da un'educatrice e dottoressa italiana, Maria Montessori. Esso consiste tutt’oggi nel fornire un ambiente di apprendimento organizzato, gradevole, semplice e realistico, dove ogni elemento contribuisce correttamente allo sviluppo dei bambini.
Vedere i bambini apprezzare ogni attività proposta dal Metodo Montessori mi appagava totalmente ed ero sempre più commossa poiché mostravano una loro autonomia già a soli 2 - 4 anni.
Al mio arrivo in quell’asilo nido sentii quasi che il mio cuore non poteva più sopportare altre emozioni; in quel momento dissi a me stessa: "Gianina, hai trovato quello che cercavi da una vita." Mentre sentivo le lacrime scorrere lungo le guance, il mio cuore straboccava di gioia.
Sentivo di aver trovato uno strumento in grado di guidare i bambini con difficoltà di apprendimento e, soprattutto, di guidare i bambini che vivevano nel mio paese; tutto ciò rappresentava appieno la mia passione.
Sarò sempre grata alla stimata preside dell’asilo, Tante Janet, per avermi permesso di far parte del meraviglioso mondo Montessori. Sono passati sette anni da quel giorno e, da allora, non ho mai smesso né ho voluto smettere di imparare ed esplorare.
Nel 2019 ho saputo con gran piacere che l'Associazione Montessori Internazionale (AMI) si è diffusa in Perù con una società ad essa affiliata, la Montessori Asociación Perú (MAP).
Oggi, sono un'insegnante Montessori certificata dall'AMI e posso affermare con orgoglio di essere felice di poter portare avanti l'eredità della Dott.ssa Maria Montessori, un'eredità ricca d'amore. Il mio obiettivo è quello di far avvicinare anche gli angoli più bui e remoti del Perù al fantastico Metodo Montessori.
Maria Montessori disse: “Seminate nei bambini le buone idee, anche se non le capiscono; gli anni permetteranno loro di decifrarle e di far fiorire le idee nei propri cuori”.
Ho intrapreso questo percorso nella mia vita e porto nel cuore la visione di Dio e di Maria Montessori. Continuerò a seminare le idee e spero che i miei occhi potranno vedere, di tanto in tanto, i frutti che cresceranno, ognuno a suo tempo.
Amo la vita e sono felice! Vederli crescere mi rende estremamente contenta.
How does this story make you feel?
Follow-up
Do you have any questions after reading this story? Do you want to follow-up on what you've just read? Get in touch with our team to learn more! Send an email to [email protected].
Talk about this Story
Please enable cookies to view the comments powered by Disqus.
Subscribe to our Monthly Newsletter
Stay up to date with new stories on Correspondents of the World by subscribing to our monthly newsletter:
Other Stories in Italiano
Explore other Topics
Get involved
At Correspondents of the World, we want to contribute to a better understanding of one another in a world that seems to get smaller by the day - but somehow neglects to bring people closer together as well. We think that one of the most frequent reasons for misunderstanding and unnecessarily heated debates is that we don't really understand how each of us is affected differently by global issues.
Our aim is to change that with every personal story we share.
Community Worldwide
Correspondents of the World is not just this website, but also a great community of people from all over the world. While face-to-face meetings are difficult at the moment, our Facebook Community Group is THE place to be to meet other people invested in Correspondents of the World. We are currently running a series of online-tea talks to get to know each other better.