Una ragazza afgana e i suoi sogni da realizzare
Scrivo questa storia esprimendo i miei pensieri onestamente. Ho il coraggio di sognare e cercherò di realizzare i miei sogni fino all’ultimo respiro.
Afghanistan, Southern Asia
Story by Tahmina. Translated by Maria Grazia Calarco
Published on April 18, 2022.
This story is also available in
Sono una ragazza di 20 anni e vengo da un Paese che fino a poche settimane fa si chiamava Repubblica Islamica dell’Afghanistan.[1] In questa repubblica le ragazze avevano il coraggio di perseguire i loro sogni più e più volte finché non li realizzavano, oppure morivano con un sentimento di dolore nel cuore. Sono una di quelle ragazze che ha osato sognare e proverò in ogni modo a realizzare i miei sogni, fino all’ultimo respiro.
Il mio percorso da studentessa è cominciato avvicinandomi agli studi tecnici. Per una persona come me, che viene da una famiglia di classe media e vive in Afghanistan, andare a scuola è una grande cosa, soprattutto considerando il fatto che sono una ragazza. Quando ero bambina, la possibilità di studiare all’università e avere un lavoro mi sembrava un sogno impossibile. Non è facile andare contro gli altri e contro la società per realizzare questo sogno. Ecco perché ho studiato duramente per ottenere i voti più alti e dimostrare alla mia famiglia che ero capace di fare qualcosa. Questo è stato uno dei motivi per cui ho deciso di fare studi tecnici, che erano, e sono ancora, considerati un settore per maschi. Sono diventata la prima della mia classe. Il mio obiettivo è sempre stato imparare cose nuove e dare alla mia famiglia la vita che si merita.
Nelle ultime due settimane, [2] da quando i Talebani hanno preso il controllo della Repubblica, mi sembra come se la mia vita sia caduta a pezzi e si sia schiantata al suolo. Prima di questi attacchi e della resa del mio Paese, vivevo una vita felice insieme alla mia famiglia. Studiavo Informatica in una delle migliori università del mio Paese ed ero tra i migliori studenti del mio corso. Al momento, spero ancora che questo sia un brutto sogno destinato a finire al mio risveglio, ma penso di dover accettare che è questa la nuova realtà della mia vita. I miei sogni e la mia famiglia sono una luce nel buio della mia esistenza, una speranza che mi mantiene in vita. Si dice che la parte più difficile e dolorosa della vita sia la morte ma adesso penso che sia altrettanto difficile essere vivi e andare avanti con un’anima e un cuore solitari e senza speranze. Essere vivi e fingere di essere felici per le persone che amiamo è la parte più difficile della vita.
Ho perso tutto: i miei sogni, le mie speranze e 14 anni di duro lavoro. Mi sento intrappolata, come un uccello che ha le ali ma non può volare. Il mio sogno era studiare Informatica e il mio obiettivo era imparare sempre cose nuove. Avere un’istruzione di alta qualità e studiare in un ambiente sicuro e pacifico è ancora il mio sogno più grande, ma non penso che sarò in grado di continuare in un ambiente in cui anche respirare è difficile. Ogni giorno è diventato un inferno. Quando vedo in internet o in televisione persone che sorridono e vivono la loro vita felici, mi domando se vivrò mai più così.
L’unica cosa che mi rimane è la mia famiglia. Sono davvero fortunata ad avere una famiglia di mentalità aperta che mi supporta e cerca di fare il massimo perché i miei sogni si realizzino. Cercherò di rompere questa gabbia con il potere della conoscenza e, se ci riuscirò, creerò delle opportunità per altre ragazze nelle mie stesse condizioni. Voglio concludere dicendo che sono ancora la ragazza che farebbe di tutto per realizzare i propri sogni.
Le notti buie possono fare paura ma basta una singola stella per illuminare la nostra vita.
[1] Ad agosto 2021 i Talebani hanno preso il controllo dell’Afghanistan in seguito a una rapida offensiva. Per maggiori informazioni su questi eventi, leggi questo articolo.
[2] Questa storia è stata scritta ad agosto 2021, vedi la precedente nota a piè di pagina.
How does this story make you feel?
Follow-up
Do you have any questions after reading this story? Do you want to follow-up on what you've just read? Get in touch with our team to learn more! Send an email to [email protected].
Talk about this Story
Please enable cookies to view the comments powered by Disqus.
Subscribe to our Monthly Newsletter
Stay up to date with new stories on Correspondents of the World by subscribing to our monthly newsletter:
Other Stories in Italiano
Explore other Topics
Get involved
At Correspondents of the World, we want to contribute to a better understanding of one another in a world that seems to get smaller by the day - but somehow neglects to bring people closer together as well. We think that one of the most frequent reasons for misunderstanding and unnecessarily heated debates is that we don't really understand how each of us is affected differently by global issues.
Our aim is to change that with every personal story we share.
Community Worldwide
Correspondents of the World is not just this website, but also a great community of people from all over the world. While face-to-face meetings are difficult at the moment, our Facebook Community Group is THE place to be to meet other people invested in Correspondents of the World. We are currently running a series of online-tea talks to get to know each other better.